Museum Cësa Gustin

La casa Gustin

Immersa nei prati della località La Poza, all’inizio del paese di Selva, si trova una casa in cui pare il tempo si sia fermato. La casa Gustin è una delle ultime testimonianze sul modo di vivere in Val Gardena ancora qualche decennio fa. Il lavoro del contadino non fruttava molto e l’inverno era lungo. Quindi, per arrotondare i loro introiti, gli abitanti iniziarono a intagliare il legno. I commercianti della valle provvedevano poi a vendere la merce in giro per il mondo, l’arte dello scolpire è divenne così un‘occupazione importante e un’ulteriore fonte di reddito per gli abitanti. L’avvento del turismo fece sì che le vecchie dimore contadine che caratterisavano l’aspetto della nostra valle, venissero via via abbattute.

La cësa da Gustin d’instà
La casa Gustin d'estate
La cësa da Gustin d’instà
La casa Gustin d'estate
Turnadëcia
Tornio
La porta de cësa
La porta di casa

Nella casa Gustin ci si può immergere nel passato e rendersi conto di come si viveva una volta, coltivando la terra e intagliando il legno.

Masi a La Poza Selva Gardena, Gustin, Cësanueva y Valentin (Pittura de Gustav Jahn)
Masi a La Poza Selva Gardena, Gustin,
Cësanueva y Valentin
(Pittura de Gustav Jahn)
La cësadafuech
La cucina
L standegun
Camera da letto
Autere de cësa
Altare di casa

Abbiamo sempre desiderato aprire al pubblico la casa Gustin. Nel frattempo, per far conoscere alla gente la nostra eredità culturale, abbiamo pensato di realizzare un museo online con la speranza di poter in seguito anche aprire le porte e permettere la visita della casa a tutti gli interessati.